venerdì 6 aprile 2007

Arrivare in alto non è mai abbastanza

Eccomi a voi... IL Warlock è un po' brillo, di ritorno da un pranzo coi colleghi di lavoro, stavo pensando ad alcune considerazioni in merito alla voglia di arrivare e di essere "i più forti".
La considerazione nasce da una constatazione di fatti che mi sono successi di recente.
Dopo essere approdato al mitico 60 mi sono dedicato a prendere la cavalcatura epica.. certo, il 60 non è più il livello più alto che ci sia, ma è comunque uno dei livelli più alti del gioco.. alla fine dallo zero al 59 sono tutti sotto di me.. solamente dal 61 al 70 mi sono superiori.
La considerazione è questa: ma siamo proprio sicuri che abbia senso sbattersi per arrivare in cima? che abbia senso cercare ancora di essere i "più forti"? non sarebbe meglio divertirsi e basta? non sarebbe più normale? Che senso ha rincorrere il 70 come un traguardo superiore, perdendosi in questo modo tutto il piacere del gioco?
Non è meglio godersi pregi e difetti del gioco dallo 0 al 70 senza attraversare 69 livelli come fossero semplici soste senza inportanza nel viaggio che porta in cima alla catena alimentare?
Io penso che ogni livello, ogni situazione, abbia i suoi lati positivi e negativi, i suoi piaceri e i suoi dolori.
Alla fine quello che conta è divertirsi.. che senso ha arrivare al 70 e poi solo allora cominciare a giocare? per fare cosa? il 70 è un traguardo, ma non è IL gioco.
Tanto più che questa non è la vita vera: qui se commetti un errore puoi sempre riprovare, puoi sempre tornare indietro e affrontare quella sfida con un altra strategia e con altri amici al tuo fianco... non è questo il bello?
Comunque alla fine l'episodi che mi ha dato da pensare è stato questo.. in pratica sono partito da Outland per raggiungere Redridge e cercare di tirar su la quest della cavalcatura epica. Sono partito pensando che nel "vecchio mondo" nessuno avrebbe potuto contrastarmi, pensando che l'equip conquistata in Outland (molto migliore di quella tradizionale n.d.a.) sarebbe stata sufficiente a garanirmi l'immunità...
Quindi arrivo tutto bello baldanzoso A Stormwind, prendo il grifo per Outland e mi ristrovo a Redirdge.. e cosa vedo?
Un raid di ordosi che cerca di conquistare il ponte della città. Diversi elementi, diciamo circa una dozzina, tutti di livello dal 57 in su... ma io tanto sono tornato dalle Outland, sono un veterano e non certo un niubbone, quindi posso affrontarli tutti da solo e fargli vedere di cosa sono capace..
Ecco qui una slide che mostra l'esito dei miei sforzi:


Il risultato è stato un tour in B&W di Redridge.. molto emozionante! E allora mi sono chiesto: forse proseguire a dingare unb livello dietro l'altro non ha importanza, ci sarà sempre qualcuno più forte o semplicemente un nemico piu' numeroso contro il quale non ci sarà più livello che tenga.
E allora che senso hanno le nottate passate a farmare, che senso hanno i cinesi che power levellano i nostri pg? Non sarebbe tutto più semplice se ci limitassimo a giocare, giocare e basta? non sarebbe tutto più facile? Non sarebbe tutto più bello?

1 commento:

Lamthara ha detto...

si... no... boh!

Cerco di dire la mia :)

Ogni livello è bello perchè ci sono le quest, magari anche le stesse ma che si possono affrontare in maniera diversa con pg diversi, ci sono le instance che anche se le fai per la centesima volta sono diverse, ci sono le sfide nel capire il funzionamento della tua classe.

a livello 20 ti fai deadmines... a 30 stockade.... a 40 ti fai Scarlet e Uldaman e a 50 affronti Maraudon... poi hai a 60 un fottio di instance (dire maul, molten core, Black Rock Mountains, Scholomance, Stratholme... ecc... ^^). Che sia bello giocare e basta è molto vero.

Molti però probabilmente pensano a correre subito al 70 perchè il contenuto per i lvl 70 è moooolto più corposo che per quelli di livello più basso... e si perde così le tappe intermedie.

Poi tanto alla fine uno a lvl 70 ci arriva comunque, con wow è solo questione di tempo da dedicare al gioco, non c'entra niente la capacità individuale o altro... e quando ci arrivi, e qua è l'unica cosa in cui sbagli.... non è un traguardo ma piuttosto un nuovo inizio.

...curiosamente ho più cose da fare io ora a lvl 70 che prima che stavo salendo ^^, instance nuove, strategie nuove, nuovi spell, zone nuove irraggiungibili se non hai il grifo, ecc...

e poi ora posso andare ad undercity a farmi un giro senza problemi ^^